Caravaggio al cinema per solo tre giorni

Il film su Caravaggio, “Dentro Caravaggio” di Francesco Fei ha una sola particolarità: sarà visibile al cinema solo nelle date dal 27 al 29 Maggio 2019. Il film evento, infatti, è a disposizione per tre giorni soltanto.
La volontà del produttore Pietro Maranghi è stata quella di realizzare questo documentario film su Caravaggio per tentare di raccontare con serietà la vita di un personaggio tanto illustre. Davanti anche ai molti tentativi, più o meno riusciti, di mettere su grande e piccolo schermo la sua vita e le opere, tanto note.

Di Caravaggio non ci si stupisce mai, e, nonostante i nostri lettori e appassionati di Liliana Ravalli non siano certo mediamente a digiuno di arte, qualsiasi novità su questo magnifico genio della pittura suscita sempre un enorme interesse.

Il grande attore teatrale Sandro Lombardi darà la voce al film, porterà gli spettatori a vedere i luoghi frequentati dal pittore durante la propria vita, partendo proprio da Milano – non lontano dallo studio della Liliana Ravalli – dove è appena stata allestita una mostra, di cui forse ricorderete i dettagli sul nostro sito web.
Mancano del tutto ricostruzioni da fiction televisive, e non si passa dai soliti luoghi comuni. Non vedremo dunque il Caravaggio frequentatore di locande e bevute, prostitute o duelli. Sentiremo al contrario il parere di altri artisti moderni, come Milo Manara e il duo Masbedo.

Ascoltando Fei, in questo genere di docu-film si tenta di impressionare lo spettatore con effetti di ogni tipo, ricostruzioni e visioni quasi fantastiche. Al contrario nel film che vedrete in questi giorni nei cinema saranno proprio le opere – e cosa mai ci potrebbe essere di meglio – a parlare per l’artista. Il risultato è un film divulgativo, certo, ma senza spettacolarizzazioni del tutto inutili.
Un rigore narrativo evidente, una capacità di rendere semplice una vita complessa e piena di dubbi, incertezze, visioni personali di Caravaggio del mondo vissuto.

La magnificenza dell’artista, insomma, viene puntualmente replicata nel film, ed è questa a portare avanti la struttura narrativa sul grande schermo.

Cliccando qui troverete facilmente la lista dei cinema che proiettano “Dentro Caravaggio” in ogni città d’Italia. E buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *